...viene una luce che scopre anime.....

(p.p.pasolini)

Vivo e lavoro ad Alba in Piemonte, tra le meravigliose colline delle Langhe, luoghi dove il tempo si dilata, dove riesci a tenerti i ricordi e fissarli in una fotografia;

le città sono paesi e le case, basse, a non disturbare il cielo. 

In alcuni luoghi il silenzio è una presenza, ti ci puoi smarrire, magari con la macchina fotografica al collo, che non usi per non disturbare.

Le stagioni colorano gli occhi e l'anima s'infiamma anche d'inverno, qui è tutto un gioco di seduzione, il gelo non ti tocca se quel qualcosa dentro te è diventato terra, collina, vite, nebbia, nuvole e ... silenzio, sempre lui che ti ricorda come vedere questo mondo e amarlo.

Ho scoperto la fotografia a 15 anni, un incontro che mi ha cambiato la vita e la percezione del mondo.

Prima come apprendista poi come responsabile stampa professionale di laboratorio, ho seguito un percorso di maturazione che mi ha portato, nel 1987,  all'apertura di uno studio tutto mio. Nel frattempo ho sperimentato e cercato una dimensione visiva vicina alla mia sensibilità usando il b/n come linguaggio.

Continuo con i miei progetti, ad osservare e descrivere la realtà che mi circonda.

Molto di quello che sono in fotografia e nella vita, lo devo a un uomo sensibile e generoso che mi ha aiutato a trovare la strada, il maestro Alberto Reinero.      

Il mestiere di fotografo è un viaggio appassionante, indispensabile è la capacità di stupirsi sempre... e di conservare il bimbo che eravamo dentro di noi...

             all right reserved © Michele De Vita  fotografo alba cn  info@devitamichele.it 

 

 

  • twitter
  • facebook